Annalisa Lamia, make-up ed energie emotive
Gentilezza, cura e attenzioni come filosofia di vita
Appassionata, determinata, attenta. In prima battuta possiamo ascrivere questi tre aggettivi al profilo professionale e umano di Annalisa Lamia, Make-Up Artist marsalese, specializzata nel trucco sposa.
Nella sua vita, l’estetica e il make-up sono sempre stati d’aiuto al destino, rappresentando, l’una e l’altro, luoghi sereni in cui rifugiarsi anche nei momenti più difficili. È iniziato tutto con le bambole, come forse iniziano i sogni di tantissime bambine nel mondo. Un gioco in cui sperimentare e sognare che per Annalisa è sempre stato molto di più, fino a far divenire il make-up un lavoro, un pilastro importante della sua vita.
Dalle riviste ai corsi di specializzazione
«Il mio lavoro è davvero nato sin da giovanissima. Nel periodo dell’adolescenza ho scelto di investire un po’ di risparmi nella raccolta di dodici numeri della rivista “Stile e seduzione di Diego dalla Palma”. È da lì che ho iniziato a formarmi come professionista del make-up e, in seguito, intraprendendo la formazione completa di specializzazione nel campo dell’estetica».
Annalisa Lamia ha collaborato, durante la sua carriera, iniziata a 16 anni, con i più grandi professionisti del settore; ha partecipato, come professionista del make-up, ad eventi internazionali a Londra, al Festival di Cannes, al Festival del Cinema di Venezia, e ha preso parte ai migliori corsi di specializzazione dell’isola e nella capitale. Una specializzazione in continua evoluzione che non si è mai fermata, neanche da matura professionista che si destreggia tra le sue spose e il suo centro, in cui offre servizi e trattamenti dedicati per migliorare il benessere di ogni donna.
Benessere total body
Attenzione per il corpo nella sua totalità, non soltanto dal punto di vista estetico o più superficiale. È possibile affidarsi al suo centro estetico di Marsala per i trattamenti più comuni: la manicure, la depilazione, anche definitiva, optare per i servizi di laminazione ciglia o scegliere servizi e sedute ad alta specializzazione. Annalisa Lamia ricerca e sceglie esclusivamente prodotti e tecnologie certificati, che non danneggiano la salute e tutelano la pelle e il benessere.
Skin care: approcci diversificati
Le donne che vogliono rigenerare la pelle del viso, eliminare le macchie cutanee o combattere i segni dell’invecchiamento naturale, possono scegliere tra tantissimi approcci ad alta prestazione che consentono di regolare l’attività cellulare, assicurando il ricambio dell’energia, la disintossicazione, la riabilitazione e la rivitalizzazione della pelle.
Tutto avviene, nel centro estetico di Marsala, mediante un’anamnesi precisa e accurata, un test di approfondimento, la valutazione dei rimedi efficaci e i trattamenti mirati, la programmazione dei trattamenti e, infine, il monitoraggio dei risultati.
Make-up moda, teatro, e corsi personalizzati
Annalisa Lamia nutre il suo forte spirito creativo e lo fa attraverso corsi di aggiornamento dedicati al make-up base/correttivo, ma anche a quello teatrale, per la moda e per la creazione di veri e propri effetti speciali. La formazione continua diviene così strumento per la propria professione, ma anche opportunità da condividere, come metodo di confronto e arricchimento.
Annalisa Lamia per le donne che vogliono imparare a prendersi cura da sole della propria bellezza, organizza dei veri e propri corsi di make-up personalizzati dove insegna a preparare in maniera autonoma il trucco per la quotidianità e le occasioni speciali. Immaginiamo così Annalisa che prende per mano le donne che si affidano al suo centro estetico e insieme a loro intraprende un percorso nel benessere più profondo.
Ascolto ed empatia
Annalisa accompagna le "sue" spose, quasi le prende per mano. "Sue" perché sono donne con le quali instaura un rapporto di grande fiducia, riconosciuto nel tempo. Per il make-up sposa e per i trattamenti antecedenti pensati per chi si prepara al giorno del matrimonio, Annalisa Lamia offre percorsi individuali e personalizzati, che compone insieme a ogni donna, a partire da un momento di analisi e valutazione.
Un momento non destinato alla vendita di un “pacchetto”, ma volto all’ascolto, con pazienza e umiltà. A tu per tu, due donne si mettono in connessione per capire insieme come arrivare preparate al giorno più bello e romantico della vita. «Ho sempre puntato a dare il meglio a chi mi sceglie, a chi si affida alle mie mani, per offrire benessere, quel benessere fatto di semplicità e purezza».
Anche le tendenze sposa 2024 sembrano andare nella direzione della semplicità e naturalezza. "Tante Star internazionali sfoggiano, oggi, look da sogno e il fil rouge è la freschezza delle basi. Si torna piano piano ad un ideale di bellezza molto più "leggero". Ombreggiature molto delicate, make-up naturali, con punti luce sapientemente sfumati e pelli radiose. Questi look saranno scelti anche per il trucco sposa."
Percorsi di complicità e condivisione
Questo vale per la sposa, ma anche per le altre donne protagoniste della cerimonia, come le sorelle, le mamme, le damigelle, le testimoni. Per loro Annalisa ha creato il percorso “complicità” in cui i trattamenti e i servizi make-up vengono condivisi anche con le altre donne della famiglia. Insieme è davvero tutto più bello.
"Al primo incontro offro una prima consulenza, nel corso della quale mi presento e metto a suo agio la sposa, illustrandole i vari percorsi, anche tenendo conto del tempo che hanno a disposizione o della stagione. Propongo sempre il meglio per dare benessere, sicurezza e serenità, ma soprattutto per fare acquisire energia positiva".
Il circolo di energia positiva
Annalisa Lamia crede profondamente nell’energia positiva fatta di gentilezza, cure, attenzioni. Un’energia che si mette in circolo e che torna, ci investe, così da poterla restituire ancora.
Una filosofia di vita, prima ancora che una strategia professionale, che viene dal profondo dell’anima, un aspetto che non può comparire come aggettivo in nessun curriculum ma che è il tratto distintivo di Annalisa Lamia. «Tante sono state le soddisfazioni di questi anni, anche se ho dovuto fare delle rinunce.
"E ho rinunciato a una cosa tanto preziosa: il tempo. Tempo per me stessa e per la mia famiglia. Anche per mia figlia, anche se tutto quello che faccio lo faccio per lei. Insegnandole, con il mio esempio, che la vita comporta tanti sacrifici ma che se hai un sogno, devi fare di tutto per realizzarlo e condividerlo".